Corso di Soft skills e

comunicazione 56 ore

“Non si può non comunicare”, il più famoso e potente assioma nelle scienze cognitive.
Il Mental Research Institute di Palo Alto (California), costituito intorno a studiosi come Bateson, Watzlavick, Weekland, Fish, Jackson ed altri, ha nel tempo aiutato studiosi e practitioners a concentrare la propria attenzione su diversi aspetti della comunicazione per meglio indirizzare gli attori sociali a perseguire i propri scopi.

01.01 – La pervasività della comunicazione

8 ore

01.02 – Leadership e Multiple Intelligence Approach

16 ore

01.03 – Il governo delle relazioni interpersonali

24 ore

01.99 – Screening organizzativo per la mappatura delle competenze

8 ore

GLI OBIETTIVI DEL CORSO

 

La struttura del modulo è stata progettata al fine di poter consentire un approfondimento deiseguenti aspetti, a partire da una overview generale:
1. consapevolezza del sé: l’Io tra risorse, obiettivi ed aspettative;
2. intelligenze multiple e soft skills;
3. processi cognitivi: euristiche e bias;
4. il sé contestualizzato: la potenza dei simboli;
5. processi negoziali: dalla one best way alla contestualizzazione delle posizioni ed intenzioni;
6. profilazione di sé e degli agli: gli stili cognitivi e comportamentali;
7. autostima e controllo: la gestione dell’ansia e della rabbia, in sé e negli altri;
8. leadership: classificazioni standard e modelli cognitivi a confronto.

Il modulo è adatto sia a coloro che hanno ruoli di responsabilità all’interno delle organizzazioni che per attori costantemente a contatto con il pubblico, quali responsabili del personale, addetti alle vendite e liberi professionisti.

Formazione Finanziata

DOCExp dà alle imprese la possibilità di finanziare la formazione mediante l’accesso ai Fondi
Paritetici Interprofessionali.
Il portfolio di corsi finanziati si basa sui seguenti fondi:
- For.Te
- Fondimpresa
- Fondirigenti
- Fondoprofessioni

Sistema Consulenza-Formazione

Le problematiche della tua impresa possono necessitare interventi ad-hoc progettati su
misura, differenziati sia in base al tema principale ma, soprattutto, in ragione dei profili e dei
ruoli professionali coinvolti.
Il double-loop learning diviene efficace solo se le competenze messe in campo dai consulenti diventino embedded nelle procedure, nelle routine e nei processi decisionali del management.

Pronto a partire?

Se sei interessato, contattaci. Potremo così verificare la disponibilità di ore per la formazione per le tue risorse umane oppure
progettare percorsi a valere sui prossimi bandi.