CONSULENZA STRATEGICA

DOCExp è in grado di assistere l’impresa nella formulazione, implementazione e controllo delle strategie di livello corporate, competitive e di funzione. A seconda delle esigenze del cliente, DOCExp rende disponibili professionisti, a seconda degli scopi per i quali avviene la richiesta.

Temporary Managers

Il Temporary Manager è una figura professionale ‘prestata’ per un certo arco temporale ad un’impresa al fine di affiancare la proprietà ed il management nelle attività di pianificazione strategica e del controllo direzionale.
La prestazione è regolata da un contratto a progetto il cui compenso varia a seconda dell’esperienza e delle competenze richieste.
A differenza della tipica attività di consulenza, basata su un rapporto cliente-fornitore, il Temporary Manager si inserisce a pieno titolo nell’organico dell’organizzazione che ne fa richiesta, ricevendo deleghe specifiche ed assumendo responsabilità qualificate su uno o più progetti. Un Temporary Manager può assume altresì il ruolo di Not Executive Director, sedendo di fatto nei consigli di amministrazione di un’impresa, fornendo così suggerimenti sulle opzioni strategiche da attuare, senza che il suo voto sia dirimente in chiave decisionale.
Nello specifico, i Temporary Manager della DOCExp mettono a servizio dei clienti competenze pluriennali finalizzate allo sviluppo e crescita, all’affiancamento della proprietà per governare i passaggi generazionali, alla riorganizzazione ed ottimizzazione dei processi, per la internazionalizzazione dei mercati (di sbocco e di fornitura), nonché per lo sviluppo di relazioni industriali.

Valutazione del capitale economico

In quei casi di operazioni straordinarie, definite di merge&acquisition, le imprese hanno la necessità di ricavare il valore del capitale economico (o, fair value) degli asset da dismettere e/o da acquisire.

L’avviamento, quale differenza tra il book value ed il fair value, risente dell’influenza dei metodi e degli strumenti utilizzati in fase di valutazione.

I partner di DOCExp, tra i quali numerosi iscritti a specifici albi professionali, mettono a disposizione dei clienti competenze e strumenti di analisi in grado di supportare le fasi negoziali nelle operazioni di merge&acquisition. In particolare, accanto ai classici metodi patrimoniale, reddituale, misto, la DOCExp si avvale della collaborazione di esperti di Capital Assets Pricing Model (CAPM) e Real Options Methods.

Consulenza strategica e direzionale

La maturità di certi mercati, l’omogeneizzazione tra prodotti, la scarsa efficacia competitiva delle leve di differenziazione fisico-tecnica del prodotto a favore degli experience and value drivers, la competitività che si colloca sempre più su una scala globale, nonché ulteriori fattori interni ed esterni alle imprese, stanno da tempo occupando l’orizzonte temporale e l’agenda del management circa le opzioni da intraprendere per conseguire e mantenere determinati vantaggi strategici e, dunque, competitivi.
La recente crisi dei mercati ha tuttavia influito negativamente sulla possibilità di gestire attivamente, prima che efficacemente, alcune dinamiche legate ai rapporti con i mercati della fornitura e del consumo.

Cogliere le opportunità e sventare le minacce sottese agli elementi che definiscono il contesto competitivo diviene così un imperativo categorico delle imprese che pongono, quale obiettivo strategico predominante, l’incremento del valore economico del capitale. Il successo e la sopravvivenza rappresentano, così, due facce indistinte di una stessa medaglia, nessuna separabile dall’altra.

DOCExp fornisce assistenza alle imprese al fine di valutare ed implementare strategie (di corporate, competitive e di processo) orientate all’incremento di tale valore.

L’approccio che DOCExp propone è quello dell’interazione continua e del confronto critico con i decision makers e i process owners dell’impresa. Il primo step è basato sulla costituzione di un gruppo di lavoro misto, formato sia dai consulenti della DOCExp che da executive e manager facenti parte dell’organico del cliente. Tale coinvolgimento diretto del cliente nelle attività consulenziali consente, infatti, di attivare quel circolo virtuoso – definito double loop learning – grazie al quale gli outomes derivanti dall’affiancamento del consulente sono acquisiti e resi embedded dai soggetti decisori dell’impresa. Infatti, i decision makers e i process owners saranno chiamati a fornire supporto:

  1. per la progettazione di tutte le attività di analisi propedeutiche alla consulenza
  2. per la definizione dei deliverable e delle deadline di progetto
  3. al coordinamento dei diversi attori coinvolti nella realizzazione e nella implementazione delle azioni pianificateDOCExp fornisce supporto alle imprese nei seguenti ambiti:- consulenza direzionale in situazioni di Change Management
    counseling personalizzato per la profilazione e per la selezione del personale- riorganizzazione organizzativa attraverso l’analisi ed il ridisegno dei processi (Business Process Reingeneering – BPR)- migrazione e/o implementazione di sistemi Enterprise Resource Planning (ERP), attraverso partner certificati SAP e MS Navision- implementazione di procedure e strumenti di Project Management, con l’opzione di acquisire certificazione PMI- Cost Deployment, finalizzato alla riduzione dei costi ed al recupero di efficienza gestionale

Business & Marketing Plan

DOCExp fornisce assistenza per la realizzazione di Business Plan per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati, nonché di Marketing Plan per il lancio di nuovi prodotti/servizi o per la riorganizzazione dell’attuale portfolio, in chiave di riposizionamento strategico.
Per tali finalità, DOCExp offre i seguenti servizi di consulenza:

  • analisi dei mercati e dei settori, sia su dati secondari che realizzando survey su dati primari, attraverso ricerche di marketing;
  • analisi dell’organizzazione e dei processi dell’impresa;
  • valutazione del fabbisogno finanziario e delle risorse economiche necessarie da allocare per gli scopi imprenditoriali;
  • presentazione e monitoraggio dei piani ad enti pubblici e ad imprese bancarie per il finanziamento dei progetti.

I senior partner di DOCExp, oltre alle competenze certificate, sono Autori di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema.