Corso di Change
Management 120 ore
Per qualsiasi individuo, il cambiamento rappresenta una situazione di rischio nella quale intervengono sia il sistema intuitivo, che ricerca una mera coerenza tra sensazioni, tra presente e futuro, che quello razionale, che dovrebbe valutare il valore concreto delle aspettative derivanti dal cambiamento. In tale prospettiva, spetta al management il compito di gestire tale rischio, favorendo l’attivazione di schemi che trasformino le minacce (threats) in opportunità per le quali lottare (challenges).


02.01 – I costi del cambiamento organizzativo e il ruolo del counselor

02.02.01 – Business Process Reengineering (BPR) – Overview
8 ore

02.02.02 – Business Process Reengineering (BPR) – Strumenti
24 ore

02.03.01 – Soft skills – Overview
16 ore

02.03.02 – Soft skills – Attività indoor/outdoor
16 ore

02.04.01 – Total Productive Maintenance (TPM) – Overview
8 ore

02.04.02 – Total Productive Maintenance (TPM) – Strumenti
24 ore

02.99 – Screening organizzativo per la profilazione delle risorse umane: modello di Skinner
16 ore
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
Il modulo “Change Management” vuole formare le seguenti figure professionali:
1. executive coach: professionista capace sia favorire la consapevolezza dei processi cognitivi intuitivi e razionali ed anche e soprattutto utilizzare e trasferire tecniche per il governo del cambiamento. I clienti dell’executive coach sono sia i dipendenti dell’impresa che stakeholder esterni, tutti interessati affinché i propri obiettivi restino costantemente allineati a quelli dell’organizzazione. Particolare attenzione è prestata all’universo delle cosiddette soft skill o abilità relazionali e comunicazionali. Per tale contenuto, sono organizzate interessanti attività
outdoor in grado di favorire lo spirito di squadra;
2. Business Process Reengineering (BPR) Manager: professionista capace di disegnare e riprogettare i processi di una parte o di un’intera organizzazione, al fine di favorire il recupero di valore. Egli deve essere in grado di utilizzare competenze circa l’utilizzo di standard (IDEF) e di software (di flowcharting e di simulazione);
3. Total Productive Maintenance (TPM) Manager: rappresenta una figura chiave in quelle imprese alle prese con problematiche di change management. È un manager in stretto rapporto con la proprietà, il vertice aziendale e le organizzazioni sindacali, al fine di
raggiungere importanti obiettivi, quali:
– l’azzeramento del rischio derivanti da incidenti, interruzioni di produzione e fallimenti, in generale;
– la creazione di un sistema che massimizzi l’efficienza di tutti i processi chiave;
– il coinvolgimento di tutte le persone coinvolte nel cambiamento;
– sviluppare progetti in piccoli gruppi.
Formazione Finanziata
DOCExp dà alle imprese la possibilità di finanziare la formazione mediante l’accesso ai Fondi
Paritetici Interprofessionali.
Il portfolio di corsi finanziati si basa sui seguenti fondi:
- For.Te
- Fondimpresa
- Fondirigenti
- Fondoprofessioni
Sistema Consulenza-Formazione
Le problematiche della tua impresa possono necessitare interventi ad-hoc progettati su
misura, differenziati sia in base al tema principale ma, soprattutto, in ragione dei profili e dei
ruoli professionali coinvolti.
Il double-loop learning diviene efficace solo se le competenze messe in campo dai consulenti diventino embedded nelle procedure, nelle routine e nei processi decisionali del management.
Pronto a partire?
Se sei interessato, contattaci. Potremo così verificare la disponibilità di ore per la formazione per le tue risorse umane oppure
progettare percorsi a valere sui prossimi bandi.